La geometria dei dolci: una forma per ogni emozione

Come nella arti grafiche e nel design, in pasticceria c’è sempre la necessità di misurare, di creare delle linee, delle forme e delle emozioni.

Eh sì, le forme geometriche, anche se apparentemente sembrano degli spazi freddi e vuoti, un ancestrale elemento della memoria scolastica, scatenano delle emozioni.

L’arte della pasticceria artigianale è come il design: trovare l’accordo giusto tra la qualità del prodotto e la perfezione dell’immagine.

Prima di assaggiare un piatto, un dolce, in genere, si mangia con gli occhi: più una preparazione è bella e più fa venir voglia di mangiarla.

E se la preparazione ha anche una forma geometrica perfetta, scatenerà un’emozione ancora più forte.

La nostra mente associa alle forme, e ai colori, un’idea, una sensazione, un ricordo.

Una torta dagli strati perfettilinee dritte e colori contrastanti, come la nostra Torta Cioccolato e Arancia, fa venire subito in mente la sensazione paradisiaca di infilare la forchetta in un dolce croccante e cremoso, che ad ogni strato esploderà nel palato un gusto nuovo.

Se hai un leggero languirono, o la voglia di assaggiare una prelibatezza, di sicuro sarai colpito dalle nostre monoporzioni, piccole e perfette, dalle forme precise e lineari, viene voglia di mangiarle in un sol boccone.

Come non citare le forme squadrate, la lucentezza, gli angoli decisi e i colori appariscenti dei cioccolatini artigianali: 

Un piccolo pezzo d’arte da gustare tutto d’un fiato.

Per creare queste bellissime forme, la geometria perfetta, per scegliere la giusta quantità di rosso, di oro o di bianco, la larghezza di un cioccolatino o l’altezza di una torta, non basta uno stampo:

C’è bisogno della maestria e dell’esperienza di chef pasticceri, che mettono il loro cuore in ogni forma, come un artista alle prese con la sua opera più bella.

E a te, quale forma ti è piaciuta di più tra le delizie che abbiamo creato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *